Teatro Ragazzi Padova 2018/19

Gentili Insegnanti,

quest’anno iniziamo la rassegna Teatro Ragazzi Padova 2018/19 con due incontri di formazione gratuiti, dedicati esclusivamente a insegnanti.

“I progetti speciali potrebbero chiamarsi incontri importanti, per interrogarsi su cosa e come l’occhio dello spettatore vede il palcoscenico: non sono solo incontri di approfondimento ma una possibilità in più di attraversare assieme agli artisti metodi, strade e linguaggi non verbali propri della pratica teatrale. ” Antonio Panzuto

L’8 ottobre alle ore 16:30 presso la Scuola Pacinotti – Padova
SCRITTURE RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE
Laboratorio spettacolo di Scrittura Creativa
di David Conati
in collaborazione con Tam Bottega d’Arte, Cikale Operose e il Gruppo Editoriale Raffaello

Il 22 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Formazione in via Raggio di Sole, 2 – Padova
IL TEATRO “FA BENE” AI BAMBINI?
conduce Mafra Gagliardi
prodotto da Tam Teatromusica

Di seguito nella mail trovate maggiori approfondimenti.

Per comunicarci la vostra presenza vi chiediamo di contattarci via mail  teatroragazzipadova@gmail.com oppure telefonandoci ai numeri 049 654669/609475

A presto

Tam Teatromusica
per Teatro Ragazzi Padova

8 ottobre 2018 ore 16:30 presso la Scuola Pacinotti in via De Cristoforis, 2 – Padova

Incontro aperto agli insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di Padova e provincia

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

Laboratorio spettacolo di Scrittura Creativa: ovvero come si smonta un testo per imparare a riscriverlo “seriamente” fino a “scherzandoci sopra” utilizzando vari contenitori narrativi, la musica e il segno grafico.

di e con David Conati
con la collaborazione di Tam Teatromusica, Cikale Operose e il Gruppo Editoriale Raffaello

“Le trame originali non esistono più…” Partendo da questa affermazione volutamente provocatoria, il percorso del seminario tende a dimostrare che sì, le trame originali non esistono più, ma che, scoprendo quale “struttura narrativa di partenza” si nasconde dietro una storia apparentemente nuova, si può capire dove intervenire per modificarla a proprio piacere. In sostanza si scoprirà come e perché è utile saper scomporre e individuare gli elementi portanti di una trama, come si fa a smontare una storia, l’importanza della lista e come si affronta una riscrittura “seriamente” fino a come si può riscrivere “scherzandoci sopra”, utilizzando contenitori narrativi diversi, musica e segno
grafico per scoprire, divertendosi, scenari narrativi inediti.

POSTI LIMITATI! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Vi preghiamo di confermare la vostra presenza

email: teatroragazzipadova@gmail.com

I giorni 28 e 29 novembre presso il Cinema Teatro Rex, David Conati le sue Lezioni comico teatrali

I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI

destinatari: 5° scuole primarie e 1° scuole secondarie di 1° grado

Per comprendere l’importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore.
Smontarla e rimontarla serve ad avvicinarsi a un’Opera di fondamentale importanza per persuadersi anche che non debba essere dimenticata.
David Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di tre grandi classici della letteratura, tre pietre miliari tradotte per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

Maggiori informazioni ai seguenti link: INCONTRO DI FORMAZIONE | SPETTACOLI

22 ottobre 2018 ore 16:30 presso la Sala Formazione in via Raggio di sole, 2 – Padova

Incontro aperto a tutti gli insegnanti di Padova e provincia

IL TEATRO “FA BENE” AI BAMBINI?

coordina Mafra Gagliardi

Il teatro, un tempo considerato corruttore dei giovani, oggi entra in relazione con la scuola rivolgendosi anche a spettatori molto piccoli. Ma come si configura questa relazione? Quali contributi può dare realmente il teatro all’educazione dell’infanzia? M. Gagliardi ne discute con gli insegnanti.

L’appuntamento è inserito nel PROGETTO SPECIALE

I LINGUAGGI DEL TEATRO
Percorsi di formazione per insegnanti su differenti modi di raccontare a teatro

A cura di Flavia Bussolotto
Prodotto da Tam Teatromusica
Con Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Settore Servizi Scolastici, ViviPadova 2018-19 “Un’aula come la mia città” del Comune di Padova

Il progetto si propone di offrire agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado gli strumenti per dialogare con le molteplici forme attraverso cui il teatro racconta. Le creazioni teatrali per l’infanzia e la gioventù sono caratterizzate sempre più da una commistione di linguaggi artistici, che spaziano dalla parola alla musica, dall’immagine al movimento espressivo o danzato. I differenti linguaggi attivano diverse modalità di fruizione e richiedono adeguati approcci per valorizzare l’esperienza degli spettatori bambini.

OPPURE
attraverso il portale di ViviPadova-Settore Servizi Scolastici

Maggiori informazioni al seguente link