Iniziativa del Sir per gli Idr

Il “cantiere” Sir (Servizio Informazione religiosa) e Idr (Insegnanti di religione cattolica) è stato aperto nell’anno scolastico 2006/2007.
E’il frutto di un incontro tra Sir e insegnanti di religione cattolica di alcune diocesi.

FINALITA’

Offrire, due volte a settimana un servizio giornalistico pensato appositamente per una tempestiva interazione degli Idr con studenti e studentesse su temi di attualità.

MOTIVAZIONI

La proposta Sir-Idr, attenta alle dinamiche della ricerca e del confronto per sviluppare in particolare una coscienza critica, vuole essere una modalità originale di accompagnamento per i docenti, anche come attività di formazione in itinere.

Gli insegnanti, attraverso le notizie di attualità e i testi offerti dalla newsletter sono provocati a riflettere e approfondire temi e argomenti di interesse generale e specifico. Nello stesso tempo ricevono una selezione di materiali e riferimenti facilmente utilizzabili anche in classe.

E’ chiaro che questo tipo di informazione non si sostituisce ad altri sussidi cui gli Idr hanno accesso tramite specifici e qualificati canali, né in alcun modo si qualifica come proposta didattica sostitutiva delle modalità specifiche dell’Irc, cui piuttosto si affianca come un sussidio.

L’iniziativa offre anche la possibilità di abbinare competenze nella lettura critica e cristianamente orientata della realtà a capacità specifiche di decifrare i linguaggi e le caratteristiche dei media, per una informazione consapevole e responsabile, permettendo tra l’altro di considerare e valorizzare il ruolo speciale degli insegnanti come animatori della cultura e della comunicazione, in particolare a contatto con i più giovani.

TEMPISTICA E METODO

Ogni martedì e ogni venerdì viene inviato a una mailing list (Idr) un elaborato così composto:

  • notizia
  • commenti
  • documentazione
  • fonti (siti)

I temi vengono scelti su suggerimento degli stessi insegnanti. Sir-Idr, coordinato da una collaboratrice giornalista/insegnante, si avvale della consulenza di un giornalista esperto in questioni scolastiche e Irc. Chi fosse interessato può richiedere l’iscrizione alla mailing list scrivendo a greco(@)agensir.it.

Es: Sono Marco Rossi, insegno presso la scuola primaria/secondaria di … .Vorrei ricevere i servizi Sir-Idr all’indirizzo e-mail marcorossi@miamail.it).