IMPORTANTE: Lettera del Direttore Don Lorenzo Celi per tutti gli IdR

Celi_foto

Prot. 116/2016/US

Carissimi Insegnanti, quasi tutti abbiamo concluso i nostri impegni scolastici, forse qualcuno ha ancora qualche scampolo di scrutinio o le ultime riunioni… io desidero raggiungervi all’inizio delle vacanze per ringraziarvi del vostro servizio e per augurarvi che questo tempo possa essere proficuo per recuperare forze e per potervi dedicare anche alle vostre famiglie e alla vostra formazione personale.

È per questo che nel sito dell’Ufficio abbiamo pubblicato alcune interessanti proposte a livello nazionale e, congiuntamente a questa lettera, vi anticipo il programma della Settimana Biblica organizzata dalla nostra Diocesi, e vi segnalo il corso residenziale estivo proposto dall’Istituto Sant’Antonio Dottore sulla “Vulnerabilità” di cui potete trovare informazioni sul sito: clicca qui.  Tutte queste iniziative valgono al fine del conseguimento dei crediti formativi per l’A.S. 2016- 2017: per la Settimana Biblica: 5 crediti, per il Corso ITSAD: 3 crediti.

Ho anche il piacere di farvi giungere il materiale del Convegno per il mondo della Scuola che, visto il grande successo dell’anno scorso, con Il Messaggero di Sant’Antonio, abbiamo pensato di riproporre per i giorni 9-10 settembre p.v., dedicandolo al tema delle emozioni: le iscrizioni, come potete vedere dal dépliant saranno aperte da domani 15 giugno, on line, attraverso l’apposito link www.messaggerosantantonio.it/convegno-emozioni. Ricordo che per gli IdR specialisti a tempo indeterminato, con incarico annuale o supplenti annuali, l’iscrizione è gratuita, essendo la quota già ricompresa nel contributo annuale per la formazione. Vi invito a leggere per bene le istruzioni per l’iscrizione e a provvedervi il prima possibile per non rimanere esclusi dai 700 posti a disposizione. Ai partecipanti al Convegno saranno attribuiti 6 crediti formativi. Al contempo, spero farete conoscere l’iniziativa anche ai vostri colleghi: il materiale è già stato spedito in formato telematico ai vostri dirigenti con la preghiera di divulgare l’invito ma sappiamo bene che il “passa-parola” è sempre più efficace. Il Convegno inaugurerà anche il nostro percorso di formazione permanente, di cui entro metà luglio vi faremo giungere il programma completo, e rappresenterà la prima occasione ufficiale di incontro fra il Vescovo Claudio e gli insegnanti di religione: a lui infatti spetterà la chiusura della prima giornata di lavori.

Con la speranza che tutti abbiate trasmesso e la rilevazione del numero degli avvalentisi (ci scusiamo per la macchinosità e per le imprecisioni relative ai vostri dati che però è imputabile al sistema e non all’Ufficio) e la scheda con i corsi frequentati per l’aggiornamento delle anagrafiche, prendo congedo da voi, per iniziare a dedicarmi al lavoro delle nomine. Da parte mia, esprimo soddisfazione per essere riuscito ad incontravi personalmente quasi tutti nel corso di questo semestre: qualora qualcuno mancasse all’appello, si faccia presente alla Segreteria per concordare un appuntamento.

Un caro saluto accompagnato dal ricordo nella preghiera.

Padova, 13 giugno 2016, Solennità di Sant’Antonio di Padova