Modulo Crediti

CERTIFICAZIONE DEI CREDITI A.S. 2019/20

IDR SCUOLE INFANZIA PARITARIA CATTOLICA

È obbligatorio per ogni insegnante certificare i crediti conseguiti nell’anno scolastico in corso al fine del mantenimento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica.

1. CREDITI DA CONSEGUIRE – EMERGENZA COVID-19

In ogni anno scolastico l’insegnante di religione deve maturare 8 crediti tramite la partecipazione ai corsi di formazione proposti dall’Ufficio diocesano o da altri enti accreditati dall’Ufficio stesso.

Vista l’emergenza in atto a causa del COVID-19, il limite degli 8 crediti per l’a.s. 2019-20 non è vincolante.

1. RECUPERO CREDITI A.S. 2018-19

A tutti gli IdR che nell’a.s. 2018/19 non fossero riusciti a conseguire il raggiungimento degli 8 crediti previsti, è stata data la possibilità di recuperarli per l’a.s.19-20 sommandoli agli 8 crediti previsti per quest’anno.

Vista l’emergenza in atto a causa del COVID-19, viene richiesto il solo conseguimento dei crediti mancanti nell’a.s. 2018-19.

1. MATERNITÀ

In caso di maternità per ogni a.s. è richiesto un minimo di 4 crediti. Per segnalare questa situazione è necessario compilare il modulo crediti selezionando nella seconda sezione del modulo on line la voce “RIDUZIONE CREDITI PER MATERNITA’ (4cf)” tra i corsi da segnalare per l’a.s in corso.

Nel caso in cui l’IdR non riesca a raggiungere i 4 crediti, viene esonerata dal recupero dei crediti precedenti.

1. ATTESTATI

Ogni IdR dopo aver compilato il modulo crediti deve inviare gli attestati e certificare a quali corsi ha partecipato, comunicandolo tramite e-mail a luca.fontolan@diocesipadova.it, specificando nel testo della mail il proprio nome, cognome, codice fiscale e allegando i certificati dei corsi frequentati.

Per i corsi seguiti on-line (anche quelli non organizzati dell’Ufficio Scuola di Padova) dopo il 14 marzo non è necessario inviare l’attestato.

a. FORMATO DEGLI ALLEGATI

Ogni certificato del corso seguito deve essere allegato alla mail in formato pdf.

Se per esempio, un IdR ha seguito tre corsi dovrà inviare un’unica mail ma con tre allegati distinti una per ogni corso certificato.

I file devono essere nominati nel seguente modo: COGNOME NOME+ attestato+ titolo del corso (esempio: ROSSI MARIO_ATTESTATO_CONOSCERE LA RELIGIONE).

b. ATTESTATI NON ACCETTABILI

Abbiamo ricevuto lo scorso anno numerosissime mail errate, o cumulative che impediscono il controllo dei crediti da parte dell’ufficio, pertanto:

Non verranno accettati file cumulativi di più certificati o di certificati di scuole che allegano file di tutte le IdR.

c. QUALI ATTESTATI INVIARE

Vanno inviati SOLO gli attestati rilasciati da Enti diversi dall’Ufficio Scuola: non si devono pertanto inviare gli attestati rilasciati dal nostro Ufficio

1. ISTRUZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL MODULO (da leggere attentamente)

a. Corretta compilazione del modulo

Per poter avere la sicurezza di avere inviato correttamente il modulo è necessario arrivare alla fine della procedura di compilazione.

Se la procedura è compilata correttamente il sistema farà apparire a video il messaggio di avvenuta compilazione.

Il sistema invierà una mail di conferma all’indirizzo di compilazione del modulo.

Per i domini Libero e Tiscali, sono stati segnalati problemi di ricezione della mail, quindi è bene verificare anche nella cartella SPAM.

Si avrà la certezza di essere giunti al completamento della procedura solo quando sarà comparso a video il messaggio che la attesta.

b. Sezioni del modulo da compilare

Il modulo è diviso in tre sezioni

Sezione 1 – Anagrafica

Va posta molta attenzione alla compilazione del campo Codice Fiscale. L’errata compilazione del campo CF impedirà al sistema di caricare correttamente i crediti che verranno quindi non accettati.

Sezione 2 – Corsi e convegni frequentati

In questa sezione vanno inseriti tutti i corsi frequentati. Nell’elenco sono presenti tutti i corsi rivolti agli IdR dell’infanzia paritaria cattolica organizzati dall’Ufficio o ad esso segnalati ai quali sono stati assegnati crediti.

Alcuni corsi prevedevano la presenza sia al mattino che al pomeriggio. Tale presenza presumeva un’assegnazione diversa dei crediti. È necessario segnalare la presenza sia al mattino sia al pomeriggio.

Convegno diocesano “Le marginalità al centro”

Per il convegno dell’Ufficio Scuola:

• se si è stati presenti per l’intera giornata va segnata la voce relativa con assegnazione di 5 cf
  • se invece si è partecipato solo al mattino o solo al pomeriggio si segnerà la voce relativa.

Quanti crediti assegna un corso?

Per ogni corso è specificato il numero di crediti assegnato.

Numero incontri

Il campo va compilato solo per i corsi che prevedevano più incontri non nella stessa giornata.

Si deve inserire il numero di incontri ai quali si è partecipato e non il numero di crediti totali raggiunti per quel corso, il cui calcolo è effettuato in automatico.

CORSI FISM VICENZA

Nell’elenco troverete anche i corsi organizzati per le IdR della FISM di Vicenza ai quali sono stati assegnati i crediti, compresi i corsi on-line schedulati alla data del 30 aprile 2020.

Sezione 3 – Corsi e convegni frequentati non presenti in elenco

In questa sezione vanno inseriti solo i corsi che non sono già stati inseriti nella sezione 2.

Non si devono quindi riscrivere i corsi già segnalati alla sezione 2

La frequenza di questi corsi non garantisce l’assegnazione di crediti da parte dell’Ufficio. La valutazione è lasciata alla discrezionalità del Direttore, per cui si devono inviare programma dettagliato del corso e attestato di frequenza a luca.fontolan@diocesipadova.it

Modulo Crediti 2019-20