Commissioni Operative

Nei diversi ambiti operativi, l’Ufficio può avvalersi di Commissioni costituite da volontari scelti dal Direttore tra IdR o altri che dimostrino particolari competenze e disponibilità. Ogni commissione, coordinata da un referente, agisce in stretta collaborazione con il Direttore dell’Ufficio o suo incaricato.

COMMISSIONE FORMAZIONE “IdR SPECIALISTI”

  • predispone ogni anno, entro marzo, la proposta di formazione permanente per gli IdR specialisti, concordando con il Direttore la tematica, i contenuti e i relatori;
  • predispone la pratica per il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale;
  • cura la diffusione del materiale informativo;
  • aiuta l’Ufficio nella raccolta delle iscrizioni ai vari momenti di formazione.

COMMISSIONE FORMAZIONE INSEGNANTI “DI POSTO COMUNE”

  • predispone all’inizio di ogni anno scolastico il piano di formazione degli IdR di posto comune, concordandola con il direttore;
  • verifica gli insegnanti di posto comune che, periodicamente, sono tenuti all’aggiornamento;
  • cura la comunicazione agli interessati;
  • organizza sul territorio gli incontri di aggiornamento.

COMMISSIONE FORMAZIONE “INSEGNANTI FISM” CHE INTENDONO INSEGNARE RC

  • promuove, in collaborazione con la FISM, i corsi di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia che intendono insegnare religione cattolica, stabilendo date, luogo, contenuti e relatori;
  • cerca e tiene i contatti con i relatori;
  • cura il materiale didattico da consegnare alle corsiste;
  • organizza l’esame finale del primo anno e gli eventuali colloqui successivi;
  • definisce il tutoraggio per il secondo anno, individuando i tutor e concordando con essi lo svolgimento del percorso;
  • cura le rubriche;
  • cerca autori specialisti per gli approfondimenti.

COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE DELL’AVVALERSI DELL’IRC

  • all’inizio di ogni anno scolastico, studia la strategia comunicativa e le modalità più efficaci per raggiungere gli studenti e sostenerli nella scelta dell’avvalersi dell’IRC;
  • segue la realizzazione grafica del materiale;·
  • provvede ad organizzare la distribuzione nelle varie zone della diocesi.

COMMISSIONE PER LE PROPOSTE DI NOMINA

Per gli insegnanti di nuova nomina (assumeranno l’incarico nell’A.S. successivo)

  • verifica per ciascuno il possesso dei titoli e la completezza del fascicolo;
  • funge da “consiglio” per il Direttore nella scelta degli incarichi;
  • promuove nel corso dell’anno incontri per accompagnare l’inserimento del nuovo insegnante, assistendolo nei rapporti con la scuola e nella elaborazione dei programmi;
  • verifica periodicamente il punteggio di ogni insegnante, sulla base dell’autocertificazione e dei suoi aggiornamenti

Per gli insegnanti già incaricati

  • Definisce e aggiorna annualmente l’elenco degli insegnanti sulla base dei dati dell’autocertificazione;
  • verifica la partecipazione all’aggiornamento e l’attribuzione dei crediti;
  • funge da “consiglio” per il Direttore nella scelta degli incarichi.

COMMISSIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

  • crea un gruppo di pensiero e di confronto fra Dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie, che funga anche da osservatorio sui problemi dell’educazione e della scuola;
  • prevede e propone alcuni momenti specifici di formazione per Dirigenti scolastici.

COMMISSIONE SITO

  • cura l’aggiornamento del sito istituzionale;
  • verifica la rispondenza del sito alle esigenze dei diversi utenti;
  • suggerisce eventuali migliorie per l’implementazione dello strumento;
  • si interfaccia con le altre commissioni.

COMMISSIONE “SCUOLA A TUTTO CAMPO”

  • prepara il numero mensile da settembre a giugno per La Difesa del Popolo;
  • scrive alcuni articoli di competenza;
  • cura le rubriche.