Religione cattolica a scuola… per costruire insieme il futuro a.s. 2010-2011

irc-2010Si sta promuovendo la diffusione di una locandina e due volantini che pubblicizzano le motivazioni per scegliere la religione cattolica e illustrano in che consiste, chi e dove deve scegliere, quando va espressa la scelta… Il logo della locandina dice il significato che ha l’insegnamento della religione in una scuola multietnica, multiculturale e multireligiosa: promuovere il reciproco accogliersi tra i giovani nella conoscenza e nel rispetto, quale base di una vera integrazione sociale, senza che alcuno debba ignorare o tradire la propria identità.

Un volantino contiene un messaggio di padre Vescovo Antonioindirizzato ai giovani e ai genitori sulla importanza e il significato della scelta della religione cattolica nelle scuole.

L’altro volantino, in 5 lingue oltre l’italiano, e la locandina vogliono dire in brevissime parole le buone ragioni per cui scegliere di avvalersi della religione cattolica: “per costruire insieme il futuro”, appunto.

L’Ufficio Scuola ha chiesto la collaborazione dell’Azione Cattolica, di Noi Associazione, degli Scout e altre associazioni per promuovere la diffusione di questi sussidi nelle singole parrocchie, nei patronati e nelle comunità ecclesiali.

Non siamo riusciti a produrre una tiratura che permettesse un volantinaggio capillare, ma siamo in grado di offrire soltanto poche decine di copie per parrocchia.

I volantini si possono scaricare e stampare in questa pagina oppure dai siti delle associazioni suddette. Ciò che importa è farli giungere nelle mani soprattutto dei ragazzi e genitori della terza media, perché è in questa “classe anagrafica” e nel passaggio alle scuole superiori che si registra il maggior numero di abbandoni dell’ora di religione. È l’età infatti in cui, pur avendo appena ricevuto il sacramento della Cresima (che nell’immaginario collettivo può significare “fine” di obblighi formativi in parrocchia), l’adolescente ha il “potere” in prima persona di scegliere SI o NO anche per l’IRC a scuola (a volte capita di registrare che anche tra i giovani più impegnati nelle attività di animazione/formazione in parrocchia qualcuno non si avvale…). Tieni conto che l’iscrizione alle superiori si fa solo a partire dal 26 febbraio fino alla fine di marzo.

Ti saremo dunque grati di questo prezioso servizio perché il materiale stampato possa essere utilizzato nella maniera migliore.

Grazie per la collaborazione.

Luca Silvestri e don Franco Costa