12 ottobre 2012 per Idr Infanzia e primaria

Come sappiamo la formazione per gli Idr per l'a.s. 2012-13 ha come titolo “Nella società dalle molte identità culturali: insegnare religione cattolica a scuola per la convivialità delle differenze“.
La docente Cristina Carnevale ha dato inizio, con l'incontro del 12 ottobre, a un percorso con gli insegnanti dell'infanzia e della primaria per comprendere come la disciplina Irc possa inserirsi nell'attuale contesto socioculturale “plurale” pur mantenendo la confessionalità dei suoi contenuti e di come possa farlo adeguatemaente rispettando la liberta di coscienza degli alunni.
La relatrice si è concentrata, in un primo momento, sul concetto di competenza curando la diversità tra obiettivi formativi e competenza attesa nell'IRC, soffermandosi con cura sull'importanza di intraprendere un cammino di consapevolezza professionale nell'utilizzo delle competenze per essere in grado di lavorare efficacemente. L'intervento si è poi concentrato su un tema molto importante: la valutazione delle competenze.
 

Seguiranno n. 3 laboratori zonali supervisionati da Cristina Carnevale tramite contatti mail.
 
Qui sotto è possibile consultare tutto il materiale messo a disposizione dalla docente.