2015-2016: Armi e bagagli. Guerre, conflitti, diritto alla pace Fondazione “Fontana” Percorso WSA

“…è un’idea malsana che quando c’è guerra c’è storia, quando c’è pace no. Il sangue risparmiato fa storia come il sangue versato” – A. Bravo
World Social Agenda (WSA) è un percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione, che si svolge con cadenza annuale, su temi di carattere sociale ed internazionale.
Coinvolge i gruppi giovanili, gli educatori, il mondo istituzionale sia nell'ideazione sia nella realizzazione di diverse attività; si svolge in parallelo nei due territori in cui la Fondazione Fontana onlus è attiva (province di Padova e Trento).
Il fattore di originalità che caratterizza il percorso sta nell'approccio che anima tutte le attività condotte: un modo di intendere l'educazione allo sviluppo che trova le sue radici profonde nella creazione di relazioni stabili e costruttive con realtà molto eterogenee del territorio, tra cui scuole, gruppi giovanili, ong/associazioni, centri religiosi e laici, comunità immigrate, istituzioni.
Nata nel 2000, la WSA ha avuto per due quadrienni un focus continentale: le edizioni dedicate all'Africa, all'America Latina, all'Asia e all'Europa hanno ospitato nomi illustri tra cui Susan George, Muhammad Yunus, Aminata Traorè.
A partire dal 2008, la World Social Agenda ha avviato una programmazione centrata sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) definiti nel 2000 dall'ONU Millennium Development Goals (MDG): un obiettivo all'anno fino al 2015.
Concluso il ciclo sugli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la World Social Agenda intende proseguire con un biennio che affronti due tematiche globali non esplicitamente considerate negli obiettivi di sviluppo e su cui la scuola stessa ha sollecitato una riflessione: la guerra (a.s.2015-16) e le migrazioni (a.s. 2016-17). Il percorso WSA 2015-16 sarà quindi dedicato al primo di questi temi e avrà come titolo “Armi e bagagli. Guerre, conflitti, diritto alla pace”.
La formazione degli insegnanti è parte integrante del percorso World Social Agenda, complementare al lavoro svolto in classe con gli studenti e vincolante per la partecipazione della propria classe al progetto. 
Ulteriori informazioni su www.worldsocialagenda.org
Articolazione degli incontri: 
1. Diritto alla pace: quali percorsi possibili?  
  Marco Mascia, Centro di Ateneo per i Diritti Umani – Università di Padova
  27 Ottobre 2015, ore 16.30  c/o Aula Magna Istituto Ruzza    (via Michele Sanmicheli, 8 – Padova)
2. La costruzione del nemico tra vecchi e nuovi conflitti  
  Michele Nardelli – tra i fondatori di Osservatorio Balcani e Caucaso 
  ed ex presidente Forum Trentino per la pace e i diritti umani.  
 
12 Novembre 2015, ore 16.30 c/o Istituto Scalcerle in via Cave.
3. La costruzione del nemico tra vecchi e nuovi conflitti
Michele Nardelli ricercatore politico, formatore, animatore di programma di comunità
2 Dicembre 2015, ore 16.30-18.30 c/o Aula Magna Istituto Ruzza (via Michele Sanmicheli, 8 – Padova)
4. Percorsi di pace a Padova e nel mondo  
 
Sergio Bergamo – Movimento Internazionale della Riconciliazione 
  Marco Ramigni – Operazione Colomba 
   14 Dicembre 2015, ore 16.30 c/o Museo dell'Internamento   (viale dell'Internato Ignoto, 24  – Padova)
5. Armi e disarmo 
  
Gianna Benucci – Assopace 
 
Giorgio Beretta – Opal e Unimondo
   13 gennaio 2016, ore 16.30 c/o Aula Magna Istituto Ruzza